L’annuale manifestazione in ricordo dell’Operazione Avalanche, 9 settembre 1943

L’annuale manifestazione in ricordo dell’Operazione Avalanche, 9 settembre 1943

La cerimonia in ricordo dello sbarco alleato sulla stessa spiaggia su cui toccò terra il continente Inglese è, senza dubbio, il principale appuntamento sul Territorio in ricordo dell’Operazione Avalanche.

Avalanche Day si tiene in località Spineta a Battipaglia nel luogo denominato dai piani Alleati Settore Roger più precisamente amber beach. Si ritrovano qui associazioni storiche di reenactment che danno vita a una simulazione degli scontri per ricordare che quei giorni furono drammatici per i soldati coinvolti e per le popolazioni inermi.

Il momento più toccante è la white roses Ceremony durante la quale studenti e adulti lanciano in mare delle rose bianche accompagnando la sindaca di Battipaglia. Nel 2019 grazie a un altro progetto Erasmus+ ebbero la possibilità di essere presenti studenti e professori del College Diderot in Normandia mentre nel 2023, in occasione dell’ottantesimo anniversario sono attesi studenti e studentesse della School of Palekastro .

Negli anni è stato costruito un “luogo della Memoria” grazie all’apposizione di una targa e alla realizzazione di una grande Murales dell’artista Alfonso Mangone.

In serata la Fanfara dei Bersaglieri della Brigata Garibaldi si esibita in un concerto proprio nella piazza prospiciente il Comune di Battipaglia

Il progetto è patrocinato, anche quest’anno dal Ministero della Cultura, attraverso il Fondo Nazionale per la Rievocazione Storica, Mubat e dalla Regione Campania