Il progetto Seas of Peace, Memoria, condivisione, innovazione e inclusione

Il progetto Seas of Peace, Memoria, condivisione,  innovazione e inclusione

Parte il progetto Seas of Peace, nato dalla collaborazione che vede dal 2017 l’Istituto Comprensivo Alfonso Gatto di Battipaglia e l’associazione Mubat, Museum of Battipaglia.

I due partner lavorano da anni a progettare e realizzare percorsi formativi che si basano sull’incontro con i ragazzi sul tema della storia e della memoria, sulla conoscenza delle fonti e sul confronto con testimoni per aiutarli a comprendere i corsi storici ma sopratutto fornire loro un metodo di analisi critica con il quale affrontare le proprie esperienze di vita

Già nel biennio 2018-2020 avevano collaborato ad un altro progetto Erasmus, “The House of Rising Memory”, con una scuola della Normandia. Quest’anno il partner è stato individuato nell’area del Mediterraneo per sviluppare i temi di discussione riguardanti proprio questa grande area di confine tra tre Continente come spazio di confronto e non come barriera alle relazioni.

La School of Palekastro di Creta ha creduto nel progetto così come la commissione esaminatrice in sede europea che ha premiato la proposta con una ottimo punteggio.

leggi di più su SOP