Siamo arrivati a Palekastro e si entra nel vivo del nostro progetto. Palekastro si trova, un po’ all’interno, all’estremità orientale dell’isola a quasi 200 km da Heraklion e quasi 400 dall’altra estremità. Sull’isola si mescolano testimonianze antiche e meno antiche, dai fasti dell’antica Grecia al periodo della dominazione della Repubblica Veneziana. Sitia è la città più grande della zona e si affaccia, come tante altre, su un mare dal blu profondo.
Il primo meeting di tiene nell’edificio della School of Palekastro dove Emmanouil, il preside, ci accoglie con i dolci tipici del periodo pasquale e ci mostra tutti i progetti Erasmus realizzati dalla scuola, tra i quali anche una precedente esperienza proprio a Battipaglia. L’obiettivo dell’incontro è quello di fare il punto del progetto e organizzare la seconda fase che è la più densa di attività programmate.
Facciamo il punto sulle attività sull’archivio digitale ed programmiamo punto per punto le trasferte di Torino e di Battipaglia, l’incontro si svolge in un clima amichevole e profittevole. Si mettono a punto tutti i piani delle due prossime mobilità e si analizza l’attività sull’archivio digitale.