Associazione Culturale Mubat

Associazione Culturale Mubat

Mu.bat si rivolge ai giovani con programmi di formazione e di tirocinio nel campo della storia e dei beni culturali con una spiccata propensione all’utilizzo delle tecnologie digitali, rivolgendo tale opportunità ai giovani del territorio della Regione Campania e in particolare a coloro che vivono nella provincia di Salerno, la cui valorizzazione è uno degli scopi programmatici dell’Associazione.

L’Associazione Mu.Bat realizza da tempo progetti di formazione e ricerca nell’ambito della salvaguardia del patrimonio culturale con un particolare riferimento agli accadimenti storici relativi alla Seconda guerra mondiale e, ancor più specificatamente, al periodo intercorrente tra il 1943 e il 1945. 

La supervisione scientifica è curata dal dott. Francesco Cacciatore e l’Associazione è convenzionata con l’Università di Salerno per quanto riguarda i tirocini formativi.Le finalità dell’associazione sono da un lato puramente culturali, proponendosi di mettere in campo attività di ricerca e divulgative, coinvolgendo esperti del settore storico, stringendo legami con università nazionali e internazionali e con centri di studio, poli di ricerca e altre associazioni. Dall’altro, Mu.Bat si propone di promuovere il territorio sul piano del turismo attento alle tradizioni locali e al patrimonio storico culturale