Il maggio dei libri per Seas of Peace: incontro con Liliana Picciotto e visita alla Biblioteca CDEC, Biblioteca Heritage Lab e Salone del Libro

La tappa Beyond the Seas of Peace a Milano e Torino è stata la grande occasione per una vera e propria immersione nel mondo dei libri. L’incontro più importante è stato al Memoriale della Shoah presso il Binario 21 con Liliana Picciotto, autrice del Libro della Shoah, frutto delle sue decennali ricerche dedite alla ricostruzione della vita dei perseguitati dai nazisti, di Salvarsi. Gli ebrei d’Italia sfuggiti alla Shoah e di tantissimi altri saggi e ricerche.

La dottoressa Picciotto, di recente insignita dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica dal Presidente Mattarella, è stata anche la la straordinaria guida dei ragazzi alla visita del luogo simbolo della Shoah a Milano, il posto da cui, segretamente, tedeschi e fascisti caricavano i vagoni merci per trasferire ebrei e oppositori nei campi in Germania, in uno di quei vagoni viaggiò la Senatrice Liliana Segre.

La visita si è conclusa nella grande biblioteca del CDEC, Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, che ha sede proprio al Memoriale accompagnati da Liliana Picciotto, dalla dottoressa Buda e dalla vicedirettrice Laura Brazzo.

L’immersione nel mondo del libro proseguirà domani a Torino dove ragazzi e ragazze dell’Istituto Gatto e della School of Palekastro visiteranno il Salone Internazionale del Libro e la biblioteca dell’Heritage Lab.


Pubblicato

in

,

da

Tag: