L’Istituto Comprensivo “A. Gatto” è una scuola localizzata a Battipaglia (Salerno) e conta circa 1300 studenti, 120 professori e 20 impiegati. L’Istituto offre laboratori di lingue straniere, scienza, tecnologia, musica, arte ed informatica.
Nel curriculum scolastico sta seguendo la strategia europea sulla tecnologia, concentrandosi specialmente sulle certificazioni europee come l’ECDL, l’EIPASS; è un centro per gli esami di lingua e delle certificazioni ICT. I progetti scolastici sono: POLO QUALITÀ-VALES-CAF (sulla qualità del cibo); certificazioni di lingue internazionali come KETTRINITY-PET (Inglese), DELTA A1-A2 (Francese); punto di consultazione; cinema a scuola; Special Olympics (per studenti con BES); Voci migranti (inclusione degli immigrati); Progetto “Vivere con la musica” (progetto di musica per le scuole primarie); Orchestra di istituto.
L’Istituto Gatto ha più volte collaborato con l’Erasmus, partecipando a vari progetti nel corso degli ultimi anni. Inoltre collabora con varie istituzioni ed associazioni culturali, tra cui soprattutto il Mubat, offrendo assistenza e supporto organizzativo sia per le questioni legate alla tecnologia sia a tutto ciò che concerne il campo dell’eredità culturale. I progetti Erasmus sono:
Inclusion in primary school (2014);
Erasmus Happens (2015);
Erasmus Pet Therapy (2015);
Erasmus “Eat Right, Be Bright” (2015);
Erasmus Smart Child (2016);
Erasmus Codage et Robotique (2017);
Erasmus “Opération Avalanche – D. Day in Normandy” (2018), di cui è stato coordinatore