La School of Palekastro è una scuola cona 325 studenti e 36 insegnanti preposti alla didattica di tutte le materie. Tra quest’ultime hanno una particolare rilevanza l’insegnamento dell’inglese, del tedesco, del francese e delle discipline STEAM. Le TIC risultano già aver acquisito un grado di sviluppo avanzato nella nostra scuola.
La Palekastro è animata da uno staff amichevole, situata nella zona orientale di Creta, si identifica come una “scuola aperta”, specialmente nei confronti della comunità locale, sempre pronta a predisporre un’ampia serie di attività ed eventi.
I docenti sono costantemente alla ricerca di nuovi metodi di insegnamento e di nuovi approcci educativi, organizzando spesso dei seminari. La Palekastro è la scuola che possiede maggior esperienza nella zona orientale di Creta per quanto concerne la partecipazione ai progetti dell’UE e quelli nazionali.
La School of Palekastro porterà un valore aggiunto al progetto grazie alla esperienza neii progetti didattici in ambito nazionale ed europeo. Concorrerà a fissare gli obiettivi di gruppo, stabilendo norme che siano flessibili, per costruire un senso fiducia e promuovendo un’aperta comunicazione, incentivando costantemente la cooperazione.
Dibattiti e confronti verranno promossi anche tramite il ricorso alle tecnologie digitali di cui la scuola ha grande esperienza, e ciò permetterà una reciproca condivisione delle idee.
La scuola ha completato con successo 4 progetti Comenius, 1 Minerva, 1 EACEA, 1 Comenius regionale, e progetto KA 1, 13 e 219.
Il dibattito critico, focalizzato specialmente sulle tematiche attinenti al Mediterraneo, sarà naturalmente rafforzato permettendo la partecipazione di diverse culture ed etnie. Inoltre gli studenti apprenderanno, tramite il contatto con i loro colleghi, il comune senso civico europeo.