A memoria! intende, da un lato, aiutare i ragazzi nell’approfondimento della storia attraverso l’analisi delle fonti, dall’altro, renderli partecipi della costruzione della memoria.
L’ideazione e il supporto tecnico del progetto sono a cura regesta.exe, società italiana specializzata nel trattamento digitale dei beni culturali, attraverso il servizio The Archives Cloud che consente di fruire di archivi digitali xDams O.S. specializzati nel trattamento di documenti, fotografie, video e ogni altro tipologia di materiale nell’ambito dei beni culturali.
L’iniziativa è rivolta alle scuole che possono farne richiesta a regesta al modulo di contatto su The Archives Cloud, specificando appunto di essere interessati al progetto a Memoria!
A memoria! si avvale di una sperimentazione sul campo (qui maggiori info) presso l’Istituto comprensivo Alfonso Gatto di Battipaglia che con i suoi professori ha collaborato sia alla progettazione che alla validazione del modello.
Il progetto intende infatti promuovere la cultura della raccolta del patrimonio culturale nascosto, in particolare quello familiare, facendo leva sul ruolo dei ragazzi e della scuola e avvalendosi di strumenti digitali e del web.
Il progetto non richiede di seguire un unico modello organizzativo, viene lasciata agli utenti la libertà di utilizzare gli strumenti nella maniera più consona alle proprie aspettative.