Il progetto è un percorso culturale, nato nel 2017, che dura tutto l’anno e si basa su attività interdisciplinari che coinvolgono, attivamente e in maniera preferenziale, i giovani, dalle scuole all’Università:
- con eventi anche in ambito internazionale (Erasmus+),
- tirocini curriculari,
- strumenti meno formali, quali arte, musica e danza: ragazzi e ragazze vengono coinvolti in progetti di History Telling che promuovono l’arte avvicinandoli allo studio della storia e alla consuetudine con la Memoria.
Il progetto si basa su formazione ed eventi, la disseminazione si rivolge anche alla cittadinanza e alla comunità internazionale per favorire la riscoperta identitaria del territorio, della sua storia, la crescita digitale, culturale e artistica dei giovani, la difesa del Patrimonio Culturale, la ricerca scientifica grazie alla rivista open access Occupied Italy.
Non una celebrazione di storia militare quanto una testimonianza per la Pace e per valori alla base dell’integrazione Europea quali rispetto, parità e inclusione.
Promotori del progetto sono l’Associazione Mubat, l’amministrazione comunale di Battipaglia e l’Istituto Comprensivo Alfonso Gatto di Battipaglia