Il preside n della School of Palekastro Emmanouil Kontogiannakis ci conduce al monastero di Touplu che ospita una traccia di memoria della seconda guerra mondiale. Il monastero attualmente attivo ed è situato in un’area dell’unità regionale di Lasithi, nella parte orientale dell’isola di Creta, a circa 6 km a nord di Palekastro e 85 km a est di Agios Nikolaos. Si trova alla base del promontorio di Itanos da cui sporge a nord-est Capo Sidero, il punto più orientale di Creta.
All’ingresso ci accoglie un monumento dedicato alla Resistenza greca che proprio nel monastero aveva posto una stazione ricetrasmittente che supportava la lotta ai tedeschi durante l’occupazione nazista. La scoperta della stazione causo l’arresto, la tortura e l’uccisione di due monaci. Emmanouil ci racconta inoltre che i soldati italiani dopo l’8 settembre cercarono la fuga verso il sud in barca ma che molti non sfuggirono alla rappresaglia e al bombardamento dei tedeschi che affondaro molte imbarcazioni.
Nei suoi racconti da ragazzo ha il ricordo del ritorno, anni addietro, di alcuni dei soldati italiani che furono protagonisti di quei giorni di paura.
Lascia un commento