Heraklion

Heraklion è la principale città dell’isola di Creta e ci permette di entrare nel cuore della civiltà Greca, qui nell’età del bronzo, più di 2000 anni avanti Cristo, quando ancora Roma era ben lontana da essere fondata i Greci davano vita a una civiltà evoluta testimoniata dai dipinti del Palazzo di Minosse. Il sito oggi restaurato ha dato vita al mito di Dedalo, Icaro, il Minotauro, Teseo e Arianna.

Anche se il nostro progetto si occuperà di altri periodi storici impossibile negare il fascino di questa millenaria civiltà della quale i ragazzi potranno conoscere le tracce tutt’ora esistenti.

La lunga strada centrale scende verso il mare dove fu costruito dai veneziani il forte che difendeva il porto e che ancora rappresenta un simbolo della città. E’ una testimonianza dell’intrecciarsi delle relazioni burrascose tra Italiani e Greci quando la creazione del ducato di Candia trovo l’opposizione dei greci. Qualche secolo dopo dopo l’occupazione nazifascista dell’isola e di gran parte della Grecia ripropone questo tema, salvo cambiare il destino dei soldati italiani dopo l’armistizio dell’8 settembre.

Arriviamo nel pieno del periodo della Pasqua Ortodossa e possiamo assistere alle celebrazioni nelle chiese, piene di fedeli, di luci e risuonanti di canti che rendono coinvolgente assistervi.


Pubblicato

in

da

Tag: