Seas of Peace entra nel vivo con la formazione ai ragazzi dell’Istituto Gatto, tre classi della seconda media sono stati protagonisti di un tour nella città per visitare i luoghi più significativi interessati dai combattimenti del settembre 1943. La giornata di studio è stata predisposta dai professori dell’Istituto Alfonso Gatto, diretto dalla dottoressa Cristina Sorgente, in collaborazione con l’associazione Mubat.
l’itinerario storico è cominciato con la visita al ponte S.S.Maria della Speranza dove i ragazzi hanno cominciato a prendere coscienza di come alcuni luoghi, a loro familiari, abbiano una storia complessa da ricordare. Accompagnati dalle professoresse, dalla coordinatrice del progetto professoressa Stefania Alfinito e dal presidente di Mubat Carlo Bruno, hanno ascoltato con attenzione e curiosità la storia della distruzione e ricostruzione del ponte, potendo vedere, immediatamente su iPad, le immagini di repertorio dell’imperial War Museum che ripotiamo di seguito con licenza d’uso gratuita IWM
il folto gruppo di ragazzi si è poi spostato ordinatamente in piazza della repubblica dove ai piedi del monumento ai caduti della prima guerra mondiale si trovano due cannoni italiani della seconda guerra per poi proseguire verso in santuario dove hanno potuto ascoltare la storia del trasferimento della statua della Madonna alle Grotte di San Michele ad Olevano sul Tusciano, per salvaguardala dai bombardamenti.
Meta finale piazza Aldo Moro dove è presente il rifugio antiaereo e il Municipio di Battipaglia dove i ragazzi hanno potuto vedere la bomba inertizzata che l’8 settembre del 2019 fu disinnescata dalla Brigata Garibaldi.
I ragazzi sono stati essi stessi testimoni di quella giornata in cui oltre il 60% degli abitanti della città fu costretta ad evacuare per motivi di sicurezza.
Ad accoglierli la Sindaca Cecilia Francese, assessori e consiglieri che i ragazzi hanno coinvolto in un clima di allegria e positività
La giornata si è conclusa nella sala conferenze con una lezione sulla guerra, sull’operazione Avalanche e sull’inizio della lotta partigiana con il sacrificio di tanti italiani in Campania ma anche in tutte le regioni italiane e nei territori occupati dal Regio Esercito, a cominciare dal ricordo della figura del Generale Ferrante Gonzaga.
si ringrazia il Comune di Battipaglia per l’ospitalità e la preziosa collaborazione della responsabile eventi Carmen Picciariello.